About

Room & Breakfast Borgofortino Carpi
Via Borgofortino, 18 Carpi (Mo)

situato nel Centro Storico di Carpi
con Giardino e veranda interni

Camere matrimoniali e singole con Aria condizionata, Tv e Wi-fi gratuito

Parcheggio adiacente a mt 20 e mt 50

Borgofortino antico borgo di Carpi,
a due minuti da Piazza dei Martiri - Palazzo dei Pio (Castello) - Piazzale Re Astolfo - Pieve della Sagra- Teatro Comunale -Piazza Garibaldi- C.so Alberto Pio- Duomo - Stazione Ferroviaria a dieci minuti di passeggiata.

info
+39 329 4574875
Alberto Allegretti

+39 339 8476496
Angela Allegretti

e.mail: borgofortinocarpi@gmail.com

www.borgofortinocarpi.carbonmade.com

https://facebook.com/Borgofortino/
siamo anche su AIRBNB:
Via Borgofortino https://www.airbnb.it/rooms/1205881
Corso Pio https://www.airbnb.it/rooms/12644860

info città Carpidiem QuiCittà
http://carpidiem.it

COME ARRIVARE A CARPI

IN AUTO – Dall’autostrada del Brennero, A22, uscire all’uscita Carpi e proseguire verso il centro della citta’. Dall’autostrada A14, uscire all’uscita Modena Nord, imboccare la tangenziale verso Bologna e uscire all’uscita per Carpi.
IN TRENO – La stazione dei treni di Carpi dista solo 100 metri da Piazzale Re Astolfo. Da Modena, prendere un treno regionale della linea Modena/Mantova/Verona.
IN AEREO – Gli aeroporti piu’ vicini sono il Marconi di Bologna (circa 40 km) e il Catullo di Verona (circa 80 km).

LA CITTA’ DI CARPI

Carpi è una città di circa 68.000 abitanti, in provincia di Modena. Il Comune fa parte dell’Unione Terre d’Argine, è situato a circa 20 km a nord-ovest di Modena ed é il secondo centro per grandezza ed importanza nella Provincia di Modena.

Borgo medievale di origine preistorica, a partire dal XIV Secolo fu sede della signoria dei Pio, per poi passare ai domini estensi nel Cinquecento. La civiltà rinascimentale ha lasciato a Carpi una delle più belle piazze d’Italia, Piazza dei Martiri, la terza piazza più grande d' Italia.
L'arte della scagliola tra '700 e '800, l'arte della treccia, del truciolo e i cappellifici, della maglieria sono il simbolo dell'artigianato e successivamente dell'imprenditoria di Carpi nel mondo.

Nel secondo dopoguerra Carpi si è profondamente trasformata, grazie allo sviluppo dell' dell’industria della lana, fino ad arrivare ad essere uno dei centri tessili e di maglieria più importanti ed attivi in Italia. Insieme a Biella, Treviso e Prato, Carpi è ad oggi considerata il motore dell’industria del Made in Italy per quanto riguarda l’abbigliamento.
Tra le aziende di abbigliamento attuali le più note sono Blumarine, Liu.Jo e Twin Set.

Tra i personaggi nati o vissuti a Carpi ricordiamo Dorando Pietri (atleta), Ciro Menotti (patriota e martire risorgimentale), Liliana Cavani (regista), Carlo Rustichelli (compositore) Paolo Belli (cantante).

Eventi - Festival - Manifestazioni

Tra le manifestazioni principali ci sono invece il Festival Filosofia, uno dei più importanti convegni a livello internazionale su vari temi filosofici;
la Festa del racconto e Premio letterario Arturo Loria nel mese di ottobre;
la Maratona d’Italia – Memorial Enzo Ferrari, che ha il suo traguardo proprio a Carpi.

Buon soggiorno a Carpi!